L’area territoriale interessata dal progetto ‘Mosaico Siena’ supera i 660 km2 e conta oltre 130mila residenti
L’area territoriale interessata dal progetto ‘Mosaico Siena’ supera i 660 km2 e conta oltre 130mila residenti. Benché rappresenti un caso significativo a bassa densità abitativa, la popolazione utilizza 675 auto/1000ab.
Si tratta di un terreno pilota indicativo per studiare e sperimentare un nuovo sistema della mobilità sinergicamente connessa nel territorio.
I Comuni della provincia senese coinvolti nella cordata sono: Siena (Capofila), Monteriggioni, Colle Val d’Elsa, Poggibonsi, San Gimignano e Sovicille.
Gli interventi previsti in queste aree – rilevanti tanto dal punto di vista produttivo quanto occupazionale e scolastico – verranno completati e collegati da infrastrutture ciclabili e punti di servizio di Bike sharing interoperabili.
L’intervento è volto a favorire gli spostamenti quotidiani in bicicletta in queste aree, per favorire la cultura a basso impatto ambientale ormai imprescindibile e prevista dalle disposizioni in materia a tutela delle risorse del territorio contemplate dalla Legge N° 221 del 2015.
In città è già attivo il servizio di bike sharing a pedalata assistita “SiPedala” del quale il progetto ‘Mosaico Siena’ prevede il potenziamento.
Il servizio permette agli utenti di muoversi all’interno dell’area con accesso limitato (ZTL) e tutto il centro cittadino: ad oggi si costituisce di 13 stazioni con 94 colonnine singole di parcheggio e autoricarica ubicate nei punti strategici del trasporto pubblico ovvero presso le sedi dei principali servizi e in prossimità dei poli attrattori del centro storico.
I numeri e i dati di utilizzo del servizio ne dimostrano il gradimento da parte dei cittadini tanto che in alcune zone l’intensità della domanda stimola l’implementazione della rete esistente.
L’ampliamento del servizio prevede il potenziamento con
- 10 nuove biciclette a pedalata assistita
- installazione di 2 nuove stazioni da 10 colonnine di parcheggio e ricarica in prossimità della Cappella Universitaria di Siena e della Facoltà di Ingegneria.
L’area sarà ulteriormente rafforzata dal progetto co-finanziatore, “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell’Unesco”, che prevede l’installazione di
- 2 nuove ciclostazioni
- 12 cicloposteggi in Piazza del Mercato accanto a Piazza Il Campo nel centro storico e nel nuovo parcheggio di scambio Cerchiaia (Porta Tufi).
Sempre grazie a questo progetto sarà possibile un ulteriore potenziamento di
- 3 postazioni già esistenti nel centro storico che totalizzeranno 8 cicloposteggi.
Per il Bike sharing Montis Bike già attivo a Monteriggioni si prevede il potenziamento, grazie al progetto ‘Mosaico Siena’. Costituito da 3 stazioni ubicate nei punti strategici dell’area comunale, l’ampliamento prevede 8 nuove biciclette a pedalata assistita e l’installazione di due nuove stazioni da 6 colonnine: Il servizio verrà installato in prossimità di Monteriggioni e Loc. La Tognazza, a soli 2 km dall’ingresso a Siena nord per essere interoperabile con il sistema senese di Bike sharing a pedalata assistita SiPedala.
Il collegamento ciclabile esistente da Poggibonsi con Colle Val d’Elsa è costruito sul vecchio tracciato ferroviario verrà implementato come quello per la località Bellavista che proseguirà fino alla frazione di Staggia Senese collegando Monteriggioni. 10 nuove biciclette, inoltre, e relative 10 postazioni avvicineranno il Comune con quello di Poggibonsi dove presso la stazione verranno posizionati i velocipedi.
‘Mosaico Siena’ prevede tra gli interventi l’attivazione del servizio di Bike sharing anche nel Comune di Poggibonsi. Il Comune, interessato da un importante progetto di riqualificazione del centro storico e aree limitrofe, vedrà 10 postazioni e 10 nuove biciclette. Verranno ubicate presso la stazione ferroviaria in Piazza Mazzini e fungeranno da collegamento opzionale a impatto zero con il punto Bikesharing già esistente presso il Terminal Bus e con Colle Val d’Elsa che dista 6 km.
L’Amministrazione ha inoltre definito di concentrare gli interventi di messa in sicurezza dei percorsi sia pedonali sia ciclabili in un’area centrale del Comune.
Il Comune di San Gimignano partecipa al progetto ‘Mosaico Siena’ attivando servizi specifici rispetto alle politiche ambientali. E’ presente la ZTL riservata agli autobus, il check point per gli autobus turistici e una flotta di veicoli elettrici
Il Comune ha individuato nell’area i seguenti interventi strategici di messa in sicurezza dei percorsi pedonali negli ambiti di Sovicille, San Rocco a Pilli.
L’Amministrazione comunale prevede la riorganizzazione dello schema della circolazione viaria della zona denominata “centro commerciale” sulla SP.37 e via Pascoli modificando il senso di marcia. Circa la segnaletica orizzontale verranno realizzati attraversamenti pedonali rialzati e posteggi auto utili al servizio Pedibus per la scuola elementare Peruzzi.
Presso via del Poggio verranno eliminati posti auto, verrà inoltre invertito il senso di marcia e ridotta l’ampiezza della carreggiata per l’inserimento di un nuovo passaggio pedonale utile al prossimo servizio Pedibus previsto nella scuola G. Rodari San Rocco a Pilli.