Progetto finanziato dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare – MATTM
Il progetto ‘Mosaico-Siena’ prevede un programma di interventi, azioni e attività mirati alla gestione e ottimizzazione dei flussi di traffico casa-scuola e casa-lavoro per i comuni della provincia.
Il partenariato è costituito dal raggruppamento dei Comuni di Siena (Capofila), Monteriggioni, Colle Val d’Elsa, Poggibonsi, San Gimignano e Sovicille; si tratta di un’area di oltre 660 km2 che supera i 130mila residenti e che conta 675 auto/1000ab.
L’area, poiché rappresenta un caso significativo a bassa densità abitativa soggetta a un uso prevalente del trasporto individuale privato, può essere terreno pilota indicativo per studiare e sperimentare un nuovo sistema della mobilità a livello territoriale.
Ne beneficeranno circa 42mila studenti, tra il sistema scuola e quello universitario, e 14mila dipendenti tra enti pubblici quali il Comune di Siena e i due atenei cittadini, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, l’azienda USL 7 ed Estav sud-evst, e privati come Banca MPS, GSK e Whirlpool Europe e auspica di raggiungere i 18mila utenti.
Gli obiettivi perseguiti da Mosaico-Siena afferiscono all’ambito della green economy, il primo risultato da raggiungere è pertanto la riduzione delle emissioni di CO2 mentre la vocazione sociale volge all’inclusione, condivisione e accessibilità diffuse e dal punto di vista economico, il progetto mira a incrementare risparmi energetici, marketing territoriale, visibilità delle imprese.